La nostra storia

La sezione del CAI di Seveso è stata fondata nell’anno 1945 e conta attualmente 430 soci ( Aprile 2023). Dal 2001 la sezione partecipa alla conferenza stabile briantea, composta da 17 sezioni del CAI dell’area padano-brianzola. Nel 2019 abbiamo acquistato una sede di proprietà, situata in Vicolo Giani n.19 a Seveso (MB). LA NOSTRA NUOVA SEDE è pronta. L’abbiamo realizzata, inaugurata, resa ospitale; a tutti noi adesso spetta il compito di farla vivere e frequentarla con lo spirito e la motivazione del Club Alpino Italiano. Excelsior!

Le sedi

Dal 1945 al 1963 il CAI fu ospite delle varie trattorie del paese: la Trattoria del Sole in via Adua per i primi sette anni, per due anni la Trattoria del Vapore in via Dante, per un anno il Bar Stazione e per ben otto anni la Trattoria Italia in via Manzoni. Poi venne la disponibilità della palazzina comunale di piazza Roma: lì ci restammo per sette anni. Seguirono tre anni in un locale sovrastante il CRAL di via Milite Ignoto e quindici anni in affitto nel cortile Fino, al n. 5 di via Marconi. Nel 1987, ci venne offerta la possibilità di occupare una parte dello chalet costruito a presidio di quello che doveva diventare il Bosco delle Querce: allora gli alberelli appena piantati sull’area desertificata della bonifica seguita al disastro ICMESA erano alti un paio di metri. In quell’occasione, la Regione, che curava la bonifica, vide con favore la disponibilità di un’associazione, di matrice culturale e ispirata da criteri di tutela ambientale, ad insediarsi come avamposto a presidio di un’area sulla quale pesavano pesanti sospetti di pericolosità. In quello chalet restammo tranquillamente per vent’anni esatti, fintantoché l’amministrò la Regione, dopodiché le vicende ben note ci costrinsero a due anni di accoglienza presso l’Oratorio parrocchiale. Nel novembre 2010 entrammo nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Via Silvio Pellico 16, dove restammo per nove anni. Il 13 febbraio 2019, l’assemblea straordinaria dei Soci, appositamente convocata, deliberò all’unanimità l’acquisto dei locali di Vicolo Giani n.19, che dopo otto mesi di lavoro abbiamo trasformato nella nuova casa del CAI di Seveso!

LA NOSTRA NUOVA SEDE è pronta, l’abbiamo realizzata, inaugurata, resa ospitale; a tutti noi adesso spetta il compito di farla vivere e frequentarla con lo spirito e la motivazione del Club Alpino Italiano. Excelsior!

Le opere alpine

1966 – realizzazione del bivacco fisso CAI Seveso, sulla cresta occidentale del pizzo Tresero, a quota 3400 mt., sull’ itinerario delle tredici cime del gruppo Ortles-Cevedale.

1972 – realizzazione del ponte dell’amicizia sul torrente Dosegu’ per facilitare l’accesso al bivacco Seveso.

1977 – ricostruzione, con una nuova struttura, dello stesso ponte, distrutto da una valanga.

1986/87 – recupero di una vecchia baita sull’alpe Champillon,  comune di Doues (AO), dove viene allestita la capanna sociale “Giorgio e Renzo Novella”, utilizzata anche come base di alpinismo giovanile la baita, posta a quota 2007 mt., in una posizione panoramica e isolata. È la base per escursioni e ascensioni alle cime circostanti la valle di Ollomont.

2012 e 2014 – Manutenzione straordinaria BIVACCO CAI Seveso.

Escursionismo – Alpinismo sociale

Oltre a favorire l’attività escursionistica ed alpinistica dei singoli soci, mediante fornitura a prestito di attrezzature e documentazioni, la sezione organizza gite ed escursioni sociali di vario livello tecnico. Ad esempio, nel 2001 un gruppo di soci ha partecipato ad un trekking in Patagonia, con escursioni nel gruppo delle Torres del Paine e nella regione dei laghi e vulcani patagonici.
Inoltre, per soddisfare le esigenze di escursionisti e turisti, è ormai tradizione che nel primo weekend di luglio di ogni anno la sezioni organizzi una gita sociale in località montane di grande richiamo sia alpinistico che culturale; il programma infatti prevede itinerari diversificati per rispondere ai diversi interessi ed attitudini dei soci nei confronti della montagna.
Vengono inoltre organizzate settimane di trekking con numerose partecipazioni e ampi consensi (Corsica, Eolie, Egadi, Pantelleria, Pollino, ecc.)

Attività invernali

Le attività invernali della sezione CAI Seveso hanno mantenuto nel tempo la loro funzione essenziale di avvicinare alla montagna diverse generazioni di giovani mediante le escursioni invernali con sci, snowboard e ciaspole. La scuola di sci e snowboard è particolarmente curata e apprezzata, tanto da permette a tanti giovani di avvicinarsi con sicurezza alle discipline invernali, contando su un team affiatato e maestri di sci professionisti.

Escursionismo giovanile – Invito alla montagna

Dal 1971 la sezione svolge attività di formazione escursionistica per i giovani dai 6 ai 18 anni, mediante cicli di lezioni teoriche e uscite pratiche in montagna. Sono state sperimentate nel trentennio applicazioni di diverse tematiche, con  più che soddisfacenti. La sezione cura particolari collaborazioni con le scuole dell’obbligo locali per la pratica dello sci di fondo, per l’orienteering e per altre attività culturali.

Scuola di alpinismo

La sezione partecipa, dalla sua fondazione nel 1978, alla scuola intersezionale di alpinismo e scialpinismo “valle del Seveso” che ha raggiunto una consolidata esperienza. Attraverso l’iscrizione alla nostra sezione potrai partecipare ai corsi organizzati dalla scuola. Per ulteriori informazioni puoi passare dalla nostra sede tutti i mercoledì dalle 21 alle 22.30 .

Attività culturali

La sezione cura con particolare attenzione varie iniziative di tipo culturale quali: mostre tematiche, cicli di conferenze e proiezioni di audiovisivi inerenti i molti aspetti dell’ambiente e della cultura alpina.

Biblioteca e videoteca sezionale

La biblioteca sezionale è dotata di circa 500 volumi, di alcune decine di videocassette e documentazioni inerenti la montagna.